12 sorprendenti cibi e bevande per una pelle più sana

Tutti sappiamo quanto il cibo sano sia importante per la nostra salute. Ma sapevi che alcuni cibi possono rovinare la tua pelle, mentre altri la aiutano ad apparire elastica e liscia, combattendo allo stesso tempo gli agenti dell'invecchiamento?

Beh, se ancora non lo sapevi, è tempo di scoprirlo! Ecco qui dodici cibi incredibilmente efficaci che dovresti proprio conoscere (e mangiare!) per una pelle più sana:

  • 1.
  • Cioccolata
  • chocolate for skin

    Questo cibo è certamente il primo della lista. L'effetto del cacao sulla pelle è impressionante, in quanto a idratazione. Uno studio ha dimostrato che dopo 6 – 12 settimane di consumo di polvere di cacao ricca in antiossidanti, la pelle dei partecipanti è diventata più forte e al tempo stesso più idratata. Inoltre, sembra già  possibile notare una minore ruvidezza e tendenza alla desquamazione, così come una diminuita sensibilità alle bruciature solari, grazie ad un migliore flusso di sangue che apporta più nutrienti alla pelle.

    Dunque, per idratare la tua epidermide, non dimenticare di mangiare cioccolata e applicare un nebulizzante efficace.

  • 2. Noci

  • walnuts for skin
  • Le noci contengono acidi grassi essenziali omega-3 e possono quindi migliorare l'elasticità della pelle. Le noci sono più ricche di altra frutta secca ,sia in omega-3 che in acidi grassi omega-6. Per migliorare l'aspetto e la consistenza  della tua epidermide, ti consigliamo una merenda a base di noci tutti i giorni.

    3. Semi di girasole

  • sunflower seeds for skin
  • Noci e semi sono ottime risorse di nutrienti, importantissimi per una pelle più sana. I fiori di girasole sono ricchi di vitamina E, che ti aiuterà a mantenere l'epidermide soda, proteggendo i suoi strati superiori dal sole. I fiori di girasole sono una buona risorsa di vitamina E ed acido linoleico. L'acido linoleico abbassa il rischio di una pelle secca e disidratata, risultato dell'invecchiamento. Insomma, meglio non dimenticarsene: mangia una manciata di semi di girasole al giorno!

    4. Tè verde

  • tea for skin
  • Con una tazza di tè verde, puoi lenire ogni rossore. Il tè verde aiuta a combattere le infiammazioni, proteggendo la pelle dai danni dell'invecchiamento. Le catechine, composti naturali che si trovano nei suoi estratti, possono proteggere la pelle dai danni del sole. Inoltre, uno studio ha scoperto che bere tè verde aiuta a ridurre i rischi del cancro alla pelle. Bevi almeno una tazza di tè verde ogni giorno!

    5. Soia

  • food for healthier skin
  • La soia contiene minerali e proteine che riducono l'iperpigmentazione, oltre che gli isoflavoni - composti fenolici di origine vegetale - che possono sostituirsi o addirittura bloccare gli estrogeni nel corpo, un processo che sembra apportare numerosi benefici alla tua salute. Per le donne in menopausa, la soia può anche aiutare a combattere la secchezza della pelle e ad aumentare il collagene, aiutando a mantenere l'epidermide liscia e forte. Quindi, se il tuo problema è proprio l'iperpigmentazione, non puoi non provare questo cibo miracoloso!

    6. Peperoni rossi e gialli

  • food for healthier skin
  • Le donne che mangiano regolarmente verdure gialle e verdi tendono ad avere meno rughe, soprattutto intorno agli occhi. Gli antiossidanti trovati nelle verdure gialle e arancioni possono far diminuire la sensibilità della pelle al sole. I peperoni, inoltre, sono un'ottima fonte di beta-carotene e di vitamina C. Lo sapevi che sono proprio gli antiossidanti i responsabili della creazione della proteina di collagene, che mantiene la tua pelle soda e forte? E allora, cosa aspetti? Mangia due porzioni di peperoni ogni giorno! Se poi applichi anche una crema specifica per la pelle, l'effetto sarà raddoppiato.

    7. Melagrana

  • food for healthier skin
  • Le melagrane sono piene di polifenoli antiossidanti che combattono i radicali liberi e regolano il flusso sanguigno. Gli antiossidanti trovati nella melagrana aiutano a spianare i segni dell'età e idratano l'epidermide. Inoltre, questo frutto incredibile contiene ancor più antiossidanti anti-infiammatori che il vino rosso o il tè verde.

    È sufficiente mangiare un po' di melagrane fresche o usarne le essenze in uno specifico scrub anti invecchiamento. Si raccomanda di utilizzare questo tipo di prodotto almeno una o due volte a settimana per rimuovere le cellule morte.

    8. Patate dolci

  • food for healthier skin
  • Il beta-carotene può essere trovato nelle piante e convertito in vitamina A dal corpo. Lo troviamo nelle verdure arancioni e verde scuro, per esempio le carote, gli spinaci e le patate dolci. I carotenoidi come il beta carotene possono aiutare la salute della tua pelle, agendo come protezione solare naturale.

    9. Pomodori

  • food for healthier skin
  • I pomodori sono una grandissima fonte di vitamina C e contengono anche tutti i principali carotenoidi, incluso il licopene. Sono quindi un prodotto eccellente per mantenere una pelle sana. I livelli del licopene antiossidante, che sono più alti nei pomodori cucinati e processati, migliorano il fattore SPF naturale della pelle.

    Ricorda però che non possiamo usarli come sostituti di una vera e propria protezione solare. Se stai cercando un prodotto SPF... prova questo!

    10. Farina d'avena

  • Invece del solito pane e marmellata, la mattina, fai colazione con la farina d'avena integrale. La farina d'avena infatti, ti aiuta ad apparire più giovane. La farina d'avena tagliata in acciaio ci mette di più a scindersi nel corpo e aiuta il sangue a mantenere i suoi livelli di zucchero in equilibrio. Un elevato livello di zuccheri nel sangue può far aumentare il livello di androgeni nel corpo, proprio quei terribili ormoni che contribuiscono alla formazione di rughe.

    Inoltre, l'avena cura e lenisce la pelle. Invece dello zucchero di canna, aggiungi un po' di naturale dolcezza alla tua farina d'avena con frutta a dadini. 

  • 11. Vino rosso

  • Il vino rosso è la più grande fonte di resveratrolo, un composto antiossidante con proprietà anti tumorali che proviene dalla buccia dell'uva rossa. Il resveratrolo contiene un'ampia gamma di vantaggi per la tua salute, compresa la riduzione degli effetti causati dall'invecchiamento.

    Quando si applica alla pelle, questo composto ne rallenta l'invecchiamento. Dunque, se bevuto con moderazione, il vino rosso può diventare la tua prima scelta durante l'aperitivo con le amiche!

  • 12. Olio d'oliva


  • L'olio di oliva contiene antiossidanti con effetti anti infiammatori che allo stesso tempo ammorbidiscono la tua pelle. Gli antichi romani usavano proprio l'olio d'oliva per i loro massaggi. I risultati sono da subito evidenti in una pelle più liscia e luminosa. Inoltre, circa il 75% del grasso trovato nell'olio d'oliva è composto di acidi grassi monosaturi, che danno una grande spinta al ringiovanimento dell'epidermide.

     

    Non è finita! Ecco qualche altro consiglio su cosa non dovresti mangiare per avere una pelle più sana.

     

    Gelato

    La maggior parte dei dessert, compreso il gelato, sono pieni di zucchero. Mangiare troppo zucchero può contribuire alla fine della glicazione, provocando un irrigidimento delle fibre proteiche e una loro possibile malformazione.

    Pane & affini

    È arrivato il momento di abbandonare le fette biscottate mattutine e altri carboidrati raffinati. I cibi ad alto indice glicemico sono i peggiori nemici della pelle e sono spesso associati alla diffusione di acne. Infatti, innestano un'impennata di zucchero nel sangue che porta ad una ricaduta di ormoni e, di conseguenza, alla glicazione.

    Cibi in scatola o surgelati

    Cibi troppo salati possono portare il tuo corpo a trattenere acqua, con il risultato di una faccia più gonfia e borse sotto gli occhi. Se mangi cibo pre-confezionato, assicurati di lavare tutte le verdure in lattina, la carne e i fagioli.

    Non dimenticare mai che ciò che mangi è estremamente importante per la tua pelle. Se il tuo obiettivo è proteggerla e nutrirla, devi assicurarti di ingerire un numero sufficiente di nutrienti.

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    12 cibi e bevande per avere una pelle più sana.

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